MySpace: musica gratis e in vendita senza DRM

di |
logomacitynet696wide

Brani interi in streaming gratuito dal Web sostenuti da inserzioni pubblicitarie, inoltre la possibilità  di acquistare canzoni prive di DRM. Il portale di social networking entra nel mondo della musica con il supporto delle etichette più importanti.

Il famoso portale di social networking MySpace ha attivato da poche ore una serie completa di servizi dedicati al mondo della musica. Innanzitutto è possibile l’ascolto in streaming dal Web di interi brani, un servizio sostenuto dalle inserzioni pubblicitarie. Negli Stati Uniti è anche possibile acquistare le canzoni digitali prive di DRM utilizzando una piattaforma fornita da Amazon e con prezzi del tutto simili a quelli del famoso shop online. Con Amazon Dowloader è poi possibile scaricare i brani acquistati per inserirli all’interno di Windows Media Player su PC oppure in iTunes per gli utenti Mac.

I nuovi servizi musicali si integrano poi con le funzioni classiche del social networking: è possibile creare playlist contenenti fino a 100 brani preferiti per condividerle con gli altri utenti della piattaforma e i propri contatti del Web. Oltre ad assegnare un punteggio personale a ciascun brano è possibile selezionare una canzone da una playlist di un amico o quella ufficiale di MySpace per inserirla in quella personale. Ricordiamo che l’ingresso nella musica di MySpace è supportato dalle quattro etichette più importanti: Universal Music, Sony BMG, Warner e anche EMI. A queste si aggiunge anche l’indipendente The Orchard.