Myst sbarcherà  su iPhone

di |
logomacitynet696wide

Gli sviluppatori di Myst stanno preparando una versione per iPhone. Il “mitico” gioco degli anni ’90, pronto a trovare un nuovo popolo di appassionati sul dispositivo mobile di Cupertino.

Myst, l’epico gioco che a metà  degli anni ’90 ha segnato un’era, sta per sbarcare su iPhone. Ad annunciarlo sono alcuni sviluppatori di UruLive, uno dei tanti progetti gemmati proprio da Myst e da Cyan, lo sviluppatore che i fratelli Miller, creatori del gioco, aveva fondato anni fa.

Myst per iPhone, il cui nome sarà  “iMist”, è in corso di creazione grazie al contributo economico di un publisher esterno di cui non viene fatto il nome che impegna un piccolo gruppo (tre persone) il cui compito sarà  quello di adattare il gioco originale allo schermo e alle tecnologie di iPhone.

A chi non avesse mai sentito parlare di Myst, delle sue Ere, di Atrus e dei suoi figli Sirrus e Achenar e della isola misteriosa che dà  il titolo al gioco, è difficile spiegare la storia e il profondo coinvolgimento che il gioco, un puzzle game dove si dovevano risolvere alcuni enigmi per procedere nella storia, produceva. L’ambientazione misteriosa, un sorta di rivisitazione del mondo di Jules Verne, il senso di desolazione, l’audio di grande effetto, facero di Myst il gioco più venduto della storia prima dell’apparizione di The Sims. Myst diede anche un sostanziale contributo alla diffusione del CD-ROM visto che fu (con 7th Guest) il primo gioco di grande impatto a richiedere il lettore di disco ottico. Nelle foto qui sotto alcune schermate del gioco originale in versione Mac.

Nulla si conosce della versione iPhone di Myst; non si sa se la versione per iPhone sarà  simile all’originale che aveva schermate fisse o se si tratterà  di un erede del remake che ad inizio del 2000 diede al gioco una grafica 3D rende rizzata in tempo reale. Non si sa neppure con quali tempi arriverà  sul mercato, ma è sicuro che gli appassionati terranno alte le antenne.