Napster è ancora sulla bocca di tutti

di |
logomacitynet696wide

Indagine negli USA: iTunes è il negozio di musica più apprezzato, ma il più famoso resta Napster. Merito degli anni (poco) gloriosi in cui era sinonimo di musica gratuita.

Napster è il più famoso, ma iTunes è il più apprezzato. Questo l’esito di una indagine condotta da Ipos Insight nel campo dei prodotti e dei servizi per la musica digitale.

Lo studio, realizzato su un campione di conumatori americani che scaricano regolarmente musica da Internet, ha dimostrato che il 79% degli intervistati conosce il nome di Napster e solo il 57% conosce iTunes. Inutile dire che la differenza di notorietà  è dovuta essenzialmente al fatto che Napster fino ad alcuni anni fa non era un servizio a pagamento, ma era sinonimo di “musica gratuita”.

Se si passa però a valutare la qualità  del servizio, la situazione è ben diversa. iTunes viene coinsiderato il migliore dal 33% di coloro che hanno risposto al questionario; Napster dal 22%. Il dato è ancora più significativo se si considera che le posizioni erano invertite alla prima edizione dell’indagine quando il 24% preferiva iTunes e il 32% Napster.