Napster lancia l’ascolto di canzoni sponsorizzato

di |
logomacitynet696wide

Su Napster arriva la musica gratis e sponsorizzata. Canzoni in formato Flash che si ascoltano solo on line ma con visione di banner.

Napster ha lanciato oggi un servizio di ascolto di musica supportato dalla pubblicità . L’iniziativa preannunciata nei giorni scorsi, opera in maniera diversa da quella con cui sono abituati i clienti dei negozi on line. Le canzoni, “trasmesse” in formato Flash (e a bassa qualità ), sono disponibili solo via Web (non si possono scaricare) e hanno un limite di cinque ascolti dopo i quali si ha accesso solo ad una anteprima di 30 secondi a meno che non si decida di compare a canzone.

In compenso Napster, al contrario di quanto accade per la musica venduta o in abbonamento, apre il servizio a tutti gli utenti, compresi quelli Mac che non hanno accesso al resto dell’offerta. Basta registrarsi ed essere residenti negli USA (per ora l’offerta non è attiva al di fuori dagli USA).

Secondo alcuni analisti che avevano ponderato la nuova iniziativa commerciale di Napster, il lancio di una sezione supportata dalla pubblicità  potenzialmente potrebbe trasformarsi nel principale business della società  californiana, con un fatturato superiore a quello della vendita di musica on line.

Ricordiamo che nei giorni scorsi diverse fonti hanno fatto cenno alla possibilità  che anche Apple possa aprirsi alla pubblicità  usando iTunes come veicolo per servizio gratuiti ma sponsorizzati.