Napster, raddoppiano gli abbonati

di |
logomacitynet696wide

In un anno Napster raddoppia gli abbonati e lancia proclami di successo. Ma il trend di crescita non è paragonabile con quello di Apple e la fetta di mercato a disposizione della concorrente di iTunes si restringe sempre di più

A pochi giorni di distanza delle voci di chiusura e liquidazione Napster lancia un messaggio confortante sul suo stato di salute: il superamento del mezzo milione di abbonati.

Nel comunicato diffuso alla stampa il negozio per la vendita di musica on line sottolinea anche come da un anno a questa parte si sia registrato anche un importante crescita degli iscritti: +100%. Escludendo il numero degli abbonati che fanno riferimento alle università  (con alcune delle quali la società  californiana ha un accordo per l’abbonamento a cifre agevolate a favore degli studenti) l’incremento è stato dell’85%.

Vale la pena di notare che, benché i dati siano sicuramente confortanti per Napster, il trend di crescita appare essere al di sotto di quello registrato da Apple che si avvicina sempre più al miliardo di canzoni scaricate. La prova che Apple cresca di più di Napster è anche nella percentuale del mercato della musica digitale che assegna a Cupertino l’83% delle vendite negli USA, più o meno quella dello scorso anno mentre Napster combatte con un crescente numero di rivali vedendo forzosamente ridursi la sua quota.