Natale e Mac: App per arricchire la festa

di |
logomacitynet696wide

Mentre state attendendo il pranzo della domenica di Natale, potete arricchire il vostro Mac con qualche app per trascorrere il pomeriggio. Su Mac App Store trovate giochi di società (Monopoly e The Game of Life) giochi affascinanti anche per bambini (Samorost e Machinarium) giochi divertenti (The Secret Of Monkey Island  e Angry Birds Season)  strumenti per creare foto ricordo a tema (Fun Greetings e Posterino) qualche software che fa arredo (FirePlace 3D e Dolphins 3D) . Ecco i consigli di Macitynet per un pomeriggio… a gusto di Mela.

State attendendo il pranzo di Natale chiedendovi che cosa potreste fare voi, far fare ai vostri bambini o ai vostri ospiti dopo il panettone? Vorreste mettere alla prova il vostro nuovo Mac trovato sotto l’albero con qualche applicazione che fa… Natale? Macitynet ha pensato anche a questo ed esplorando Mac App Store prova a suggerirvi qualche buona idea per usare il vostro fedele o recentissimo amico per animare il pomeriggio o la serata.

GIOCARE IN SOCIETA’

Che Natale sarebbe un Natale senza un gioco di società? Su Mac App Store sono due i titoli che vengono alla mente: Monopoly (7,99 euro) e The Game of Life (7,99 euro). In tutti e due i casi è possibile sia sfidare il computer che avversari reali, quindi anche parenti e amici dopo frutta secca e dolce di rito. Monopoly non ha bisogno di presentazioni; si tratta della fedele trasposizione del più noto gioco da tavolo di tutti i tempi con alcune azzeccate varianti, animazioni e musiche di accompagnamento. The Game of Life è un via di mezzo tra un Gioco dell’Oca, il Monopoly e The Sims (in vendita in versione “fisca” con il marchio Hasbro) ma sempre basato su un tabellone. Lo scopo è quello di dare il via ad una vita e svilupparla dall’adolescenza fino alla vecchiaia cercando di accumulare più ricchezze possibili.

monopoly

GIOCHI, FASCINO E INTELLIGENZA
Chi vuole, invece, provare qualche cosa di meno “social” ma che sfida il cervello ed è comunque adatto anche ai bambini dimostrandosi capace di affascinarli (e fermarne la frenesia) può provare un paio di titoli di Amanita Design, Samorost (2,39 euro) e Machinarium (3,99 euro). Si tratta di due giochi punta e clicca, dove la storia non si basa su sparatorie, grafica rutilante, plot intricati, ma su un grande dose di fantasia, immaginazione, creatività e spirito visionario, senza alcun dialogo, inventari, necessità di interagire con altri giocatori on line o di studiare voluminosi manuali. In Samorost un alieno-gnomo deve andare in missione su un pianeta ostile per salvare il suo cane rapito da altri extraterrestri e poi tornare a casa. In Machinarium un buffo e malandato robot che vive in un mondo di macchine, deve provare a risolvere alcuni puzzle per salvare la propria fidanzata da un paio di furfanti. Samorost e Machinarium sono una via di mezzo tra arte, gioco e fiaba e sono consigliatissimi a tutti. Consigliato anche Tiny Bang Story (79 centesimi), un altro punta e clicca, trova oggetti, molto colorato, simpatico, coinvolgente e adatto ai bambini; dobbiamo salvare un pianeta, ricostruendo le macchine che servono dopo che questa è stato colpito da un asteroide. La grafica accuratamente disegnata a mano, la musica rilassante, nessuno stress per completare la storia in un tempo predeterminato, rendono questo titolo estremamente affascinante.

machinarium

GIOCHI TRA IRONIA E STAGIONALITA’
Il pomeriggio di Natale potrebbe anche essere il momento giusto per recuperare un bellissimo gioco che la maggior parte delle persone che hanno superato gli “anta” ricordano perfettamente: si tratta di The Secret Of Monkey Island (5,49 euro; in offerta). Il titolo con protagonista l’aspirante pirata Guybrush Threepwood, pasticcione ma intraprendente, sbruffone e ingenuo insieme, deciso a recuperare il misterioso tesoro dell’Isola delle Scimmie sfidando il pessimo fantasma pirata LeChuck, è un capolavoro di intelligenza, grafica e ironia che coinvolge e affascina ancora oggi. Può essere giocato da soli o in gruppo, cercando di indovinare le mosse giuste per far progredire la storia scegliendo tra le risposte e le domande giuste che Threewood e la ciurmaglia che lo circonda allestisticono in improbabili dialoghi. Ambientazioni caraibiche azzeccatissime, personaggi tutti di grande personalità, battute fulminanti. Ironico quando basta e stagionalissimo è anche Angry Birds Season (3,99 euro). La storia degli uccelli e dei maiali verdi, nemici per la pelle, non la raccontiamo visto che è uno dei giochi per iOS più venduti di tutti i tempi. Ci limitiamo a sottolineare che la demolizione dei più solidi di quanto non sembrino, castelli costruiti dai suini sparsi su 25 livelli, è ambientata in scenari invernali tra biscotti allo zenzero, campane, luci scintillanti e bastoncini di zucchero. Anche qui niente di complicato da imparare: si lanciano gli uccelli contro le costruzioni e si cerca di abbatterle battendo i maiali.

secret of monkey island+

FOTO RICORDO E BIGLIETTINI DELL’ULTIMO MINUTO
Sicuramente nel vostro pomeriggio di Natale avrete con voi una digicamera e altrettanto sicuramente avrete qualche parente o amico che non è potuto essere lì con voi. Perché non creare qualche bigliettino di auguri o foto a tema da mandargli via mail? O, in alternativa, perché non crearvi sul posto, direttamente in salotto, cartoline ricordo con grafiche natalizie da distribuire ai vostri commensali? Fun Greetings (3,99 euro) si occupa proprio di questo: creare cartoline di auguri e bigliettini a tema festivo che possono essere stampate, digitalizzate e spedite. Posterino (23,99 euro) è, invece, un software capace di creare incredibili collages, cartoline, poster e persino calendari usando le foto personali da esportare per pubblicarli su Flickr, mandare via email e stamparli. Eccellente per creare un minialbum del vostro pomeriggio da comporre istantaneamente sfruttando la libreria a disposizione con design originali, classici, artistici. Si possono anche realizzare veri e propri poste che poi si possono portare a stampare o usare come sfondo scrivania.

fun greatings

ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO ALBERO GENEALOGICO
La riunione di famiglia che state per tenere, potrebbe essere anche una buona occasione per rimettere insieme i pezzi del vostro albero genealogico. MacFamilyTree (21,99 euro) è il miglior software disponibile per questo scopo. E’ in grado di creare un vero e proprio sistema per  avere una visione completa della propria famiglia con anche estimonianze in audio e in video che permettono di ricostruire un diagramma con tutti i vostri parenti, vicini e distanti, localizzandoli nello spazio e nel tempo, ma produce reports e permette la navigazione in 3D. Include un modulo per la ricerca su Internet, stampa alberi genealogici in forma graficamente innovativa o tradizionale e supporta anche la collocazione di immagini fotografiche all’interno dello stesso albero genealogico. C’è persino una funzione che elabora dati statistici sulle ricorrenze dei nomi, sulle età, sulle date di nascita dei figli o dei matrimoni. È possibile creare per ciascuna persona una scheda e collocare geograficamente ogni componente della famiglia per creare un quadro complessivo delle nostre relazioni parentali.

PER RILASSARSI E ARREDARE
Infine qualcuno potrebbe pensare di usare un Mac desktop come arredo della propria sala da pranzo e anche per questo c’è qualche app adatta allo scopo. Se state strabuzando gli occhi aspettate di vedere che cosa è in grado di fare FirePlace 3D (1,59 euro), un software che sostituisce un vero e proprio caminetto (tre differenti stili) in chiave fotorealistica con effetti in 3D e anche accompagnamento sonoro costituito da crepitare della fiamma. In pratica sarà come avere un fuoco scoppiettante accanto alla vostra tavola delle feste, senza il fastidio di mettere legna sul fuoco o il costo di un vero camino. Se, invece preferite ambientazioni più esotiche, ma non meno rilassanti, comprate Dolphins 3D (1,59 euro); qui il salvaschermo (utilizzabile anche come sfondo scrivania) vi trasporta sott’acqua e vi porta a nuotare tra dei bellissimi ed eleganti delfini. L’effetto è estremamente credibile, la cura dei dettagli perfetta; ci sono suoni marini, telecamera con zoom, fondali oceanici con coralli. Sicuramente i vostri ospiti resteranno stupiti dall’effetto.

fireplace 3d