Negli Usa Samsung lancia una nuova sfida ad iPhone

di |
logomacitynet696wide

Samsung negli Usa lancia in collaborazione con Sprint un nuovo telefono interamente touch screen. Si chiama Instict, sarà disponibile da giugno ed è destinato ad insidiare iPhone.

Si chiama Instinct la sfida di Samsung ad iPhone. Un telefono con questo nome e, come quello di Apple, completamente privo di tastiera fisica verrà  lanciato nel corso del mese di giugno da parte di Sprint.

L’annuncio del nuovo prodotto è stato dato oggi a sorpresa dalla stessa Sprint, uno dei gestori che più di altri sta soffrendo negli Usa la visibilità  e la popolarità  di iPhone e che per contrastare l’arrembanza del telefono di Apple (e il successo di At&T) scommette pesantemente sul costruttore coreano. Instinct sarà  il primo telefono a sfidare iPhone sul piano dell’integrazione del sofware e dell’hardware; il sistema operativo sarà  infatti studiato apposta per uno schermo touch screen, cosa che non era accaduta per altri modelli che hanno avuto l’ambizione di concorrere con iPhone. Sprint sottolinea di avere avuto una parte nel design dell’interfaccia (a cura di Icon Mobile) e anche se il cellulare è basato sotto il profilo hardware su altri telefoni di Samsung, l’esperienza d’uso dovrebbe essere decisamente migliore.

Da quanto si apprende il sistema operativo sarà  basato su Java e presenterà  una serie di funzioni che non sono presenti in iPhone. Tra queste il supporto ad EV-DO, una tecnologia 3G in suo presso alcuni gestori americani; in più sarà  dotato anche di chip GPS. Instinct non sarà  però in grado di accettare input multitouch, anche se avrà  un sensore di posizione che gli permetterà  di comprendere l’orientamento e compiere alcune azioni software (come lo scrolling di una pagina) muovendo il telefono.

Sprint punterà  sul prezzo; al momento il costo del telefono non è stato ancora fissato ma dovrebbe essere al di sotto dei 300$.