Nei prossimi centrino connettività  cellulare?

di |
logomacitynet696wide

Intel starebbe studiando di introdurre nei prossimi chipset Centrino anche le tecnologie necessarie a collegarsi alle reti di telefonia cellulare. la Sim finirà  direttamente dentro al computer?

La prossima generazione dei chipset Centrino potrebbe includere anche la connettività  con le reti cellulari di terza generazione. Questo quanto si deduce da un articolo pubblicato dal sito cinese HKEPC.

La tabella di marcia mostrata dalla pagina web segnala che la componente necessaria per permettere ai Pc di connettersi anche alle reti cellulari, nome in codice Windigo, dovrebbe apparire in Centrino (la cui nuova versione ha il nome in codice Santa Rosa) nella seconda metà  del 2007.

Nel caso l’indiscrezione fosse confermata (e Windigo fosse realmente una tecnologia di Centrino) un computer che utilizzerà  questo tipo di chipset potrebbe essere in grado di stabilire connessioni, oltre che con le reti Wifi, anche con reti Gsm, Gprs, Umts. Ai produttori di laptop non resterebbe che prevedere nel portatile un alloggiamento per una scheda Sim.

Oggi il compito di dare connettività  dati via rete cellulare è fornita, a seconda dei casi, da un telefono usato come modem o dalle schede dati Pc Card.