Nel nuovo SDK iPad due tasti per la videocamera

di |
logomacitynet696wide

Nuovi indizi scoperti nel kit di sviluppo per iPad svelano funzioni e comandi dedicati a una webcam frontale per le videochat. Nel frattempo Apple ha rimosso temporaneamente dal Web il kit di sviluppo per iPad, forse per cancellare le tracce.

Nel codice di sviluppo di iPad sono stati individuati alcuni comandi di controllo e anche dei pulsanti software dedicati a una webcam frontale e alle funzioni di chat video. Questa volta gli indizi sulla presenza di una webcam frontale per le videochat sono stati individuati tra gli strumenti di sviluppo (SDK) ancora in versione Beta destinati ad iPad. Ricordiamo che solo pochi giorni fa Macitynet ha riportato una scoperta per funzioni simili individuata all’interno della SDK per iPhone.

La nuova scoperta, riportata da MacRumors, sta facendo il giro del Web come ogni altra notizia che riguarda iPad e la presunta presenza di una webcam. All’interno del kit di sviluppo sono stati individuati i comandi per eseguire test per verificare la presenza rispettivamente di: una webcam frontale, per il supporto dello zoom e per la presenza del flash. A queste tracce si aggiungono due pulsanti software per l’interfaccia utente: uno rosso per rifiutare la chiamata video con una barra sul disegno della camera, e uno grande verse per accettare il video con il simbolo in chiaro della camera.

Il comando di check per verificare la presenza della webcam sembra destinato ad un dispositivo installato frontalmente per le videchat, così come le icone individuate. In particolare la dimensione generosa di queste ultime sembra dimostrare che siano state create per iPad. Viceversa i comandi di verifica per le funzioni di zoom e flash sembrano essere destinati più probabilmente a una fotocamera principale installata sul retro del dispositivo e, probabilmente, dedicata ad iPhone.

Un altro riferimento alla Camera è contenuto nell’applicativo di iPad dedicato alla gestione delle fotografie. In questo caso però il pulsante grande e ben visibile potrebbe essere destinato all’importazione delle immagini dalla fotocamera o dalla schedina di memoria, tramite l’accessorio opzionale. Infine notiamo che Apple ha rimosso temporaneamente la SDK in beta di iPad dal proprio sito dedicato agli sviluppatori. Non è nota la ragione della rimozione, alcuni sostengono che Cupertino sia al lavoro per rimuovere anche queste nuove tracce della webcam.