Nero anche per Mac

di |
logomacitynet696wide

Uno dei più popolari software di masterizzazione per PC arrivera’ a breve anche su Mac?

La tedesca Ahead Software, società  produttrice di “Nero”, una nota applicazione per la masterizzazione dei CD, ha confermato alla nostra redazione alcuni “rumors” che erano circolati nei giorni scorsi: l’applicazione potrebbe essere rilasciata a breve anche in versione Mac. Non sono molte le informazioni che siamo riuscite ad ottenere ma gli addetti alle PR della Ahead ci hanno confermato che i programmatori stanno lavorando ad un primo prototipo della applicazione e che nel giro di 1 o 2 settimane al massimo, dovrebbero essere in grado di fornirci tutti i dettagli.
Nero e’ stato uno dei primi applicativi a fornire l’utile opzione “Oversize disc” che permette, in accoppiata a determinati masterizzatori, di bruciare CD oltre i canonici 650Mb (74 minuti di audio) normalmente permessi da tutti gli altri programmi ed è una delle poche applicazioni per PC che consente di realizzare CD-ROM anche in formato HFS per Mac.
Altra particolarita’ interessante è il cosiddetto “CD Text”: se questa caratteristica è supportata dal masterizzatore, i titoli dei brani audio e il nome dell’artista possono essere scritti direttamente sul CD. Queste informazioni possono essere lette successivamente dai CD-ROM o dai normali CD-audio che prevedono questa opzione/
Il look & fell di Nero è ad ogni modo anni luce lontano dalla semplicità  di Toast per Mac ed è simile ad altri prodotti di masterizzazione per PC (es. Easy CD Creator o altri), caratteristica che potrebbe piacere poco agli utenti Mac “viziati” dalla semplicita’ di Toast o CharisMac….

[A cura di Mauro Notarianni]