Netscape 6 in arrivo

di |
logomacitynet696wide

Annunciato, poi ritirato ora sembra davvero molto vicino il rilascio di Communicato 6. Sui server di Netscape tutto è pronto, compreso il file. Manca solo l’autorizzazione a scaricarlo

Diciamo la verita’, chi ancora usa Netscape lo fa solo perche’ e’ uno di quei “duri e puri” che aborrono il browser (e non solo) di Microsoft anche se, Internet Explorer, appare ormai il migliore (basta sopportare qualche crash inaspettato ogni tanto, un po’ turandosi il naso alla Montanelli).
Certo, l’alternativa esiste, ed e’ pure europea ed indipendente, si chiama iCab, veramente un prodotto da consigliare a chiunque (e lo abbiamo fatto anche di recente) in attesa di un pieno supporto Java che ne farebbe un prodotto eccezionale.
In ogni caso la lunga attesa di Netscape 6 sembra quasi alla fine; diciamo quasi perche’, sabato, il sito americano MacNN [fig. A], ha diffuso un indirizzo FTP dove poter scaricare, finalmente, la versione finale e definitiva (dopo molte beta poco convincenti, chiamate anche Mozilla) di Netscape 6.
Si tratta di un server olandese che però per ora richiede un accesso privilegiato dato che gli accessi anonimi sono tutti occupati o forse semplicemente per ora inesistenti. [fig. B]
Seguendo invece la “strada giusta” ([fig. C]) si giunge all’ipotesi che la release esiste ma che non è ancora stata annunciata ufficialmente nè resa disponibile al pubblico. Lo proverebbero (oltre alle immagini da noi pubblicate) le molte directory FTP modificate tra il 7 e il 10 novembre sul sito stesso di Netscape che contengono a loro volta altre directory che puntano proprio alla versione 6.0 di Communicator.
Molto probabilmente nei prossimi giorni (o nelle prossime ore) verranno aperti accessi anonimi a servizio del download dei comuni utenti.
La speranza di tutti è che Netscape, a beneficio della libertà  di scelta, sia realmente riuscita a realizzare un navigatore in grado di competere con Internet Explorer e a superare tutti i problemi delle versioni beta di Communicator 6.