NewTek TriCaster 850 Extreme, produzione live portatile in HD/SD

di |
logomacitynet696wide

TriCaster 850 Extreme è un nuovo un sistema di produzione live portatile professionale che consente di registrare fino a otto canali video e supporta vari tipi di input e output 22 canali di ingresso, alloggiamenti per unità removibili, anteprima riga di output, alimentazione ridondante, uscita ausiliaria. Il prodotto è compatibile AirPlay e dunque supporta iPad, iPod e iPhone.

La creazione di un network live in stile televisivo può essere molto costosa, richiede notevoli investimenti in apparecchiature e persone in grado di gestirlo. Tricaster consente di ridurre i costi e semplificare le procedure necessarie con sistemi portatili, piccoli e leggeri e con tutti gli strumenti (incluso il set virtuale), per creare, mandare in onda, inviare in internet e proiettare un evento. Il nuovo TriCaster 850 Extreme è, in particolare, un sistema di registrazione portatile professionale che consente di registrare fino a otto canali video e supporta vari tipi di input e output. Tra i formati di registrazione supportati: QuickTime, H.264, AVI e MPEG-2. Un pulsante consente di distribuire il video (anche in formato 1080p), eseguire lo streaming live su Internet e altri media digitali con risoluzione fino a 720p. Il prodotto è compatibile AirPlay e dunque supporta iPad, iPod e iPhone. Il dispositivo si controlla da un’interfaccia simile a quelle visibili negli studi che trasmettono in diretta e da qui è possibile selezionare il monitor live, selezionare gli input di rete, visualizzare l’output corrente, il video che sta arrivando, catturare scene in diretta da varie sorgenti, controllare audio e microfoni, sfruttare Flash o Windows Media per inviare lo streaming sul web. Opzionalmente il prodotto può essere collegato a una superfice di controllo retroilluminata con pulsanti, controlli e joystick a tre assi dedicato, da utilizzare in alternativa al mouse o alla tastiera del computer (tutte le sorgenti, le telecamere, le immagini, le fonti e i filmati di rete sono presenti sull’interfaccia e possono essere immediatamente selezionati sulla barra di preview, effects o program out; è possibile selezionare direttamente i titoli, le immagini e le transizioni e utilizzare la T-Bar per eseguire manualmente i DVE). 

I costi sono alti ma in linea con i prodotti professionali di questo tipo.  Tricaster è uno dei punti di riferimento del settore e tra i clienti vanta nomi quali: Fox Sports, MTV, Sky News, BBC, VH-1, NBA D-League e NHL.

 

 

 

 

 

[A cura di Mauro Notarianni]