Macitynet.it

Niente iPhone 5: lo smartphone di Apple si ferma al 4S

di | 4/10/2011

Gli ultimi rumors dal Giappone sono stati confermati durante l’evento Let’s talk iPhone: nessuna versione ridisegnata per il telefono Apple. Ma Phil Schiller puntualizza: «non fatevi ingannare dall’aspetto: fuori è uguale, ma dentro è tutto nuovo». Prestazioni doppie rispetto alla precedente generazione, grazie al processore A5.

iphone 4sNiente nuovo iPhone ridisegnato: “solo” un iPhone 4 a maggiori prestazioni. Quello che molti prevedevano e altri temevano si è materializzato alcuni minuti fa quando Phil Schiller ha presentato il nuovo modello di telefono che, anche questo non sorprendentemente, si chiamerà iPhone 4S.
«Non fatevi ingannare dall’aspetto – dice Schiller – fuori è uguale al vecchio modello, dentro è tutto nuovo: ha un processore A5, un doppio nucleo grafico che lo rende una macchina ad altissime prestazioni, doppie rispetto ad iPhone 4».

Velocità a parte Apple ha messo mano a diversi aspetti dell’hardware. In primo luogo il nuovo iPhone è un World Phone (compatibile sia UMTS che CDMA) e ha una radio HSDPA capace di arrivare a 14,4 Mbps e senza incidere sulla durata della batteria che, anzi, sarebbe superiore a quella dell’iPhone 4 (fino a 8 ore di chiamata in 3G e 9 ore di navigazione in Wi-Fi). Apple ha modificato anche il sistema di antenna che ora è “intelligente” (e quindi presumibilmente non presenta più gli stessi problemi che aveva iPhone 4) e introdotto un sensore da 8 megapixel per la videocamera (3264X2448); il sensore cattura il 74% della luce in più; il modulo telefonioco ha la capacità di riconoscere i volti e scatto ultrarapido (1,1 secondi per la prima foto e solo mezzo secondo per la seconda foto) ed ha anche una funzione macro. Riprende video a 1080p e ha stabilizzazione elettronica dell’immagine.