Niente Kamasutra per Mac!

di |
logomacitynet696wide

Non si tratta di un atto censorio sulle attività  erotiche degli utenti Apple ma la constatazione che se ci fossero in giro più computer con Mac OS X le paure di essere attaccati da un virus sarebbero pressoché inesistenti. Ma attenzione a non diventare portatori sani!

Nyxem-E ovvero Kama Sutra è un virus che si diffonde via e-mail e su PC Windows si diffonde su computer collegati in rete e si replica inviando messaggi di posta agli indirizzi trovati sul computer attaccato.
Kamasutra è programmato per disabilitare i software antivirus e i Firewall e si diverte pure ad eliminare anche gli archivi creati da Office.

Normalmente il messaggio email con cui viene spedito contiene titoli con allusioni porno-sexy che dovrebbero invogliare gli utenti più sprovveduti ad aprire il messaggio: i titoli più frequenti sono “School girl fantasies gone bad,” “The Best Videoclip Ever,” “A Great Video,” “give me a kiss,” “Fwd: Photo,” “Fw: Sexy,” “You Must View This Videoclip!” “Miss Lebanon 2006,” e compaiono pure messaggi che invitano a scoprire nuove posizioni del Kamasutra.
E’ un virus ricorsivo e si attiva ogni terzo giorno del mese e in queste ore in Italia ha colpito molti siti istituzionali nonostante gli allarmi lanciati nelle ore scorse.
In alcuni casi le amministrazioni invitavano gli utenti a tenere spento il proprio computer per precauzione!

Che il virus sia pericoloso è dimostrato da oltre 500.000 computer infettati nell’ultima rilevazione di F-Secure.

Ovviamente come accade da molti anni a questa parte, gli utenti Mac OS X possono stare tranquilli: il virus non attacca le macchine di Apple nè si replica direttamente attraverso esse. L’unica preoccupazione è quella di non inoltrare messaggi sospetti (come quelli dai titoli che vi abbiamo riportato) e relativo contenuto attraverso l’email ad utenti Windows trasformandovi in una sorta di “portatori sani” del virus.

Per gli utenti Windows ovviamente il consiglio e’ di aggiornare il proprio antivirus con le ultime definizioni e magari di pensare al prossimo acquisto di un computer già  vaccinato come quelli di Apple.

Per gli utenti Mac che volessero controllare la presenza di virus allegati ai messaggi email innocui per la propria piattaforma ma nocivi per amici dotati di macchine con Windows segnaliamo la disponibilità  di un antivirus freeware come ClamXav per Mac OS X.