Niente truffa, ecco la prima app per iPhone da mille dollari

di |
logomacitynet696wide

Un piccolo patrimonio per avere tutto l’esame a portata di dito. Dai materiali didattici ai test già svolti sino ai podcast integrati. Dopo il caso di I’m rich, la prima applicazione legittimamente costosa per iPhone e iPod touch

La prima applicazione da mille dollari ha ormai più di un anno. Si chiamava “I’m rich”, la sviluppava (si fa per dire) un americano che le aveva dato una proprietà  unica costare molto e in quanto tale dava al possessore la prerogativa di poterla sfoggiare come uno status symbol. Provocazione, idea geniale o strumento di circonvenzione d’incapace che fosse, I’m Rich durò poco; Apple la cancellò dallo store optando per la terza ipotesi. Comprensibile che oggi, quando sul negozio di Cupertino è apparsa la seconda applicazione da mille dollari qualcuno abbia alzato le antenne, ma questa volta è tutto legale, tutto previsto. Non è una truffa.

Il programma si chiama BarMax CA e serve per preparare gli aspiranti avvocati all’esame nello stato della California. Enorme, pesa più di un gigabyte pieno di migliaia di pagine di testo, centinaia di ore di audio, quintali di test già  risolti, due mesi di preparazione intensa per superare l’esame.

Il primo bigino digitale, il primo cyberBignami, costa uno sproposito ma afferma di riuscire a fare quello che nessun altro programma per iPhone e iPod touch (a nostra memoria) è mai riuscito prima: creare l’ambiente perfetto per preparare l’esame in un piccolo apaprecchio un po’ modaiolo come l’iPhone.

A complemento di BarMax ci sono anche i calendari del corso, le schede dove prendere appunti per ricordare le cose, e presto arriveranno altre versioni adatte per fare l’esame anche nello stato di New York e, entro la fine dell’anno, in altri stati.

Se comunque mille dollari possono sembrare una cifra spropositata, c’è da ricrdare che in realtà  altre aziende che offrono corsi dal vivo per lo stesso scopo, come BarBri, ma al costo di 3mila e 4mila dollari. A quel punto, l’applicazione con i materiali, che serve da eLearning, te la lasciano gratis. Invece, con BarMax, si spende tanto all’inizio, ma poi è tutto gratis. E in ogni caso, un buon posto da avvocato risolve il problema e porta presto il ritorno dell’investimento.