Come sappiamo, grazie all’alleanza fra i due giganti statunitensi è possibili iscriversi al servizio online promosso dalla Nike, creandosi un account su Nikeplus. Si collega poi l’iPod al computer e, attraverso iTunes, l’iPod trasmetterà al sito le informazioni raccolte durante l’ultimo vostro allenamento. Saranno mantenute delle statistiche sulla propria attività sportiva, in particolare sulle sessioni di corsa: km percorsi, velocità ,rilevazioni medie, ecc. Una sorta di diario online della vostra attività , visualizzata secondo grafici ripartiti per settimane e giorni.
E’ possibile anche fissare degli obiettivi, ad esempio perdere un certo numero di calorie, percorrere la maggior distanza possibile o mantenere una velocità media elevata, crearsi insomma tutta una serie di sfide personalizzate in modo da tenere alta la motivazione ad allenarsi.
Ancor più coinvolgente è la nuova possibilità da poco lanciata sul sito Nikeplus, ovvero l’opportunità di sfidare qualcuno, impostando un traguardo e osservando chi è il primo a raggiungerlo. Sfide sulla distanza, sulla resistenza, sulla velocità , magari anche scommettendo qualcosa, per rendere il tutto ancor più entusiasmante. Si imposta l’obiettivo, la scommessa con il premio in palio (o l’eventuale ‘penitenza’) e si potrà gettare il guanto di sfida fino ad un massimo di cinquanta persone.
Sempre con la speranza che nessuno bari.
A quanto pare questa sfide hanno pure coinvolto personalità eccelse come Maria Sharapova e LeBron James i quali hanno scommesso su chi correrà più miglia in gennaio. Se vincerà la tennista, LeBron dovrà farle da raccattapalle durante un match di tennis; se invece sarà il cestista a correre di più, sarà la Sharapova a dove fare la parte di una delle ragazze addette al rifornimento dell’acqua durante una partita dell’NBA.
Un’ottima iniziativa, che tende a creare una vera community di sportivi che si servono dell’originale kit di allenamento e sono stanchi delle sfide contro loro stessi. Una community che, a giudicare dai numeri, cresce sempre costantemente: sul sito è presente un contatore che segnala il totale dei km percorsi da tutti gli iscritti. Attualmente il contatore ha raggiunto i 6.102.271 km, cifra che continua a crescere ogni secondo.
Bastano queste cifre a evidenziare il successo dell’alleanza fra Nike e Apple.