Nissan, l’automobile si controlla con l’iPhone

di |
logomacitynet696wide

Sviluppato da Nissan il prototipo di un’applicazione per iPhone grazie alla quale è possibile controllare a distanza vari parametri di un’auto elettrica: il livello della batteria dell’auto, il tempo rimanente affinché la ricarica sia completa, la temperatura interna del veicolo.

Nissan ha sviluppato il prototipo di un’applicazione per iPhone grazie alla quale è potenzialmente possibile verificare vari parametri di un’auto elettrica e controllare il livello della batteria dell’auto.
Una dimostrazione dell’applicazione è stata fatta nella struttura Nissan di Yokosuka (Giappone) ove è stato mostrato il collegamento all’auto e alla batteria al litio. A distanza si può monitorare lo stato della ricarica, il tempo rimanente affinché la ricarica sia portata a termine e i costi di ricarica.

E’ possibile visualizzare la temperatura interna dell’abitacolo e decidere eventualmente l’azionamento dell’aria condizionata; non è una banalità  così come sembra di primo acchito: mentre per i proprietari di una normale auto è facile e normale attivare l’aria condizionata (anche prima di aver avviato il mezzo), per i possessori di un’auto elettrica questo potrebbe rappresentare un problema (per via del consumo di energia elettrica), senza parlare della comodità  di abbassare (o alzare) la temperatura dell’auto prima di partire, quando l’auto è collegata alla corrente elettrica.

Il sistema (ancora solo un prototipo) fa parte di un progetto di ricerca sulle auto elettriche di Nissan che dovrebbero apparire sul mercato giapponese e nordamericano nel 2010.

[A cura di Mauro Notarianni]