Non c’è solo Vista per PC e portatili: anche gli Umpc Origami si aggiorneranno

di |
logomacitynet696wide

Sta uscendo in queste ore la versione quasi definitiva dell’aggiornamento del nuovo sistema operativo di Microsoft anche per i micro-Pc annunciati pochi mesi fa.
In questo caso con una interfaccia tutta diversa.

Il micro-Windows Xp si aggiorna. E diventa un Vista-Origami.

Uscirà  al massimo entro aprile la nuova versione del sistema operativo di Redmond dedicata ai piccoli computer-palmari: gli Origami, uno dei progetti più ambiziosi e di minor impatto sul mercato che Microsoft abbia mai lanciato.

A differenza di Zune, che non vende ma almeno riesce a far parlare di sé, gli Origami o Ultra Mobile Personal Computer – in una sigla, Umpc – non riescono neppure in quello.

Eppure i grandi palmaroni di generose dimensioni portano a bordo una intera e completa versione del sistema operativo di Redmond, Windows Xp.

Nonostante la scarsa potenza e l’autonomia minima ora si aggiornano all’esigente Vista che su questi dispositivi prenderà  una forma “meno da Pc”, con un front-end-launcher differente, fatto più o meno come il Media Center di Vista per Desktop, che consentirà  di utilizzare le classiche applicazioni per visionare media, comandare a distanza Xbox e Pc, fare mille cose insomma purché una alla volta e vicini alla presa della corrente.

L’aggiornamento è atteso a caro prezzo come nella migliore tradizione di Vista.

origami nuova interfaccia