Ntv, i nuovi treni dell’€™alta velocità , scelgono un’app di iPhone per promuoversi

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Italo il tuo treno, gioco gratuito per iPhone sviluppato dalla Ntv di Montezemolo e Della Valle, è un’app pensata per promuovere il nuovo supertreno che avvierà le sue corse nel 2011. La strategia comunicativa è quella di inserire in un contesto ludico il brand, non solo per farlo conoscere, ma per renderlo una vera e propria consuetudine per il giocatore-consumatore. Una scelta di marketing che dice dell’impatto che gli esperti della comunicazione pensano abbia il telefono della mela sui loro possibili utenti.

Sicuramente anche i più giovani – quelli che non hanno fatto tempo ad andare a dormire con Carosello – ricorderanno Calimero: il pulcino nero con l’uovo in testa, che dopo essersi fatto il bagno con una famosa arca di detersivi torna bianco. Adesso la strategia comunicativa che stava alla base di quelle pubblicità arriva anche su iPhone, con l’applicazione sviluppata dalla Nuovo Trasporto Viaggiatori “Italo il tuo treno”, da poco disponibile gratuitamente su iPhone.

Protagonista del gioco – in realtà molto semplice nella grafica e nei contenuti -, è “Italo”, il treno super veloce, che la nuova azienda fondata da Montezemolo e Della Valle impiegherà sulle tratte ad alta velocità a partire dalla fine del 2011.

Il brand e il prodotto (in questo caso un servizio, il trasporto persone, identificato  col nuovo treno rosso) viene tolto dal suo contesto  e reinserito in un ambito ludico, non solo per farsi conoscere, ma per entrare nell’ambito familiare e diventare una consuetudine per il giocatore-consumatore. Durante il gioco, poi, l’app fornisce anche informazioni sulle tratte, i tempi di percorrenza e le stazioni toccate.

Ma come funzione “Italo il tuo Treno”? Il gioco ha  due le modalità: la prima “guida il treno” richiede di spostare  il trenino da un binario all’altro seguendo le indicazioni, con la seconda “costrusci treno”, si deve agganciare le undici carrozze del convoglio alla motrice: in entrambi i casi la velocità aumenterà man mano che il tempo passa, rendendo sempre più difficile le operazioni. E’ anche possibile condividere i propri risultati su Game Center.

Un’esperienza di gioco forse non entusiasamante (probabilmente piacerà di più ai figli piccoli che ai viaggiatori), ma soprattutto un modo diverso di fare marketing, che dice come gli esperti di immagine ed i strateghi della comunicazione giudichino l’impatto di iPhone sul target di riferimento per la nuova compagnia ferroviaria (persone che viaggiano soprattutto per affari e che hanno un potere d’acquisto medio-alto).