Nuova generazione di Core 2 Duo in arrivo

di |
logomacitynet696wide

Intel, secondo alcune fonti taiwanesi, in primavera lancerà  nuovi processori Core 2 Duo per portatili. Arriveranno accompagnati dal nuovo e rivoluzionario chipset della serie Centrino.

Intel si appresta a lanciare una nuova generazione di processori della serie Core 2 Duo della serie Merom. Si tratta, secondo alcune fonti taiwanesi, di un modello studiato appositamente per sfruttare al meglio le potenzialità  dei chipset Centrino Pro, come si chiamerà  commercialmente Santa Rosa.

I nuovi Core 2 Duo non saranno compatibili a livello di pin con gli attuali Merom ma dovrebbero fornire un incremento di velocità  di clock rispetto agli attuali modelli passando a 2,66 Ghz. Vantaggi dovrebbero arrivare anche dal front side bus che sarebbe di 800 Mhz. I computer che useranno Santa Rosa avranno a disposizione anche la tecnologia Robson che permette di utilizzare chip Nand per archiviare dati e porzioni di sistema operativo utilizzati più frequentemente, il che si traduce in un’€™ulteriore crescita delle prestazioni della macchina.

Tra le novità  introdotte da Santa Rosa anche il supporto alle tecnologie wireless Gprs e 3G per la connessione diretta dei laptop con le reti di telefonia cellulare.

Il lancio, previsto per maggio, dei nuovi Core 2 Duo come di Santa Rosa, lascia aperta la possibilità  che Apple possa essere tra i primi produttori mondiali ad approfittare delle opportunità  offerte da queste nuove creazioni di Intel.