Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Nuove memorie flash da Samsung

Nuove memorie flash da Samsung

Samsung ha presentato un nuovo tipo di memoria flash che può raggiungere un velocità  fino a 30 volte quella dei moduli in vendita al giorno d’oggi. La PRAM, questo il suo nome, è simile per concezione alle memorie NAND (usate nei lettori di musica digitale) e alle NOR (di comune impiego in dispositivi come i cellulari), è quindi in grado di ritenere i dati anche una volta che si toglie la corrente, ma ha una struttura particolare che la rende molto più rapida quando si tratta di leggere e scrivere il suo contenuto e riduce le dimensioni dei moduli.

In pratica, al contrario delle NAND e delle NOR le memorie PRAM (Phase-change Ram) non devono cancellare le informazioni in esse contenute prima di caricare nuovi dati, il che elimina un passaggio, riducendo i tempi d’accesso. Le minori dimensioni sono garantite dall’impilamento in verticale dei diodi e dalla struttura tridimensionale dei transistor.

Le memorie PRAM saranno in vendita a partire dal 2008.

Samsung ha anche presentato nuove memorie NAND basate su circuiti da 40 nanometri. Grazie all’affinamento dei circuiti sarà  possibile proporre al mercato moduli da 32 GB. Attualmente i moduli di maggiori dimensioni disponibili sul mercato sono da 16 GB; con questo tipo di componenti (abbinate due a due) sono stati realizzati i primi HD basati su flash presentati in anteprima nei mesi scorsi. Un modulo da 32 GB, una volta che i suoi costi saranno scesi a prezzi abbordabili, potrebbe essere facile produrre dischi fissi con capacità  paragonabili a quelle dei dischi tradizionali, basati su piatti magnetici.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità