Nuove schede, tanta potenza

di |
logomacitynet696wide

I nuovi PB hanno, tra le loro novità , anche due nuove schede grafiche. Si tratta della Radeon 9600 Mobility e della GeForce 5600 GO

Tra le novità  dei nuovi portatili, presentati all’Expo, una di rilievo è l’adozione di nuove schede grafiche. Si tratta della Radeon 9600 e della Geforce 5600 GO di Nvidia.

Il chip grafico di ATI presente nei modelli da 15 e 17 pollici puo’ essere considerato lo stato delll’arte nell’accelerazione grafica dei portatili, più veloce sia della concorrenza Nvidia che della precedente Radeon 9000. Le specifiche tecniche parlano di un processore da 350 Mhz che significa in termini percentuali un incremento del 45,8% rispetto alla vecchia Radeon 9000 Mobility (220 a 240 Mhz), una velocità  che la nuova scheda riesce a raggiungere piuttosto facilmente e senza eccessivo dispendio di calore ed energia grazie alll’utilizzo di una innovativa circuiteria a 0,13 micron. Altrettanto importante è l’adozione di Ram GDDR-2 da 284 MHz, il 40% più veloce della precedente memoria. Significativa anche l’adozione della tecnologia PowerPlay che consente di ridurre la velocità  del clock quando non è richiesta tutta la potenza della scheda.

Secondo alcuni test la Radeon 9600 Mobility è in molti compiti la più veloce scheda per portatili oggi sul mercato ed i 64 MB di RAM che Apple ha scelto per la configurazione del PB da 17 e 15 pollici aumentano le sue prestazioni rendendola adatta anche ad un uso intensivo per giochi e compiti che normalmente non si sarebbero potuti eseguire su un portatile.