Nuovo chip Nvidia per portatili

di |
logomacitynet696wide

Nvidia ha annunciato oggi la GeForce FX GO 5700, un nuovo chip di fascia alta per portatili. Minor consumo e prestazioni da desktop.

Nuovo chip grafico ad alte prestazioni da Nvidia. Si tratta del FX Go 5700 destinato al mercato dei portatili e annunciato nel contesto del Comdex Fall, la grande fiera dell’€™informatica che si tiene a Las Vegas.

Secondo quanto riferisce Nvidia il nuovo chip, che prende il posto del 5600, fornisce prestazioni di tre volte superiori al predecessore.

Tra le nuove funzionalità  attivate direttamente dal processore c’€™è SmartDimmer, un sistema in grado di diminuire, quando non è in uso, la luminosità  del display per risparmiare energia e IntelliSample, un sistema che migliora la compressione per una qualità  grafica superiore. Nvidia ha anche incluso SmartShadow, un sistema che forza il software a calcolare solo le ombre visibili diminuendo la necessità  di elaborazioni inutili.

Secondo quanto riferisce il produttore la FX Go 5700 sarà  disponibile in alcuni prodotti commerciali ad inizio del 2004.

Ricordiamo che Apple usa acceleratori Nvidia nei portatili da 12 pollici. Tutto i resto della gamma dei portatili (iBook compresi), impiega chip di ATI.