Nuovo libro su Jobs

di |
logomacitynet696wide

Arriva nelle librerie americane The Second Coming of Steve Jobs una biografia molto poco autorizzata del CEO di Apple

E’ finalmente arrivato nelle librerie americane “The Second Coming of Steve Jobs”.
Il libro opera di Alan Deutschman, un giornalista specializzato in biografie non autorizzate, come abbiamo già  avuto modo di scrivere da queste pagine, è stato a lungo contrastato dallo stesso Jobs che ha cercato in ogni modo di fermarne o perlomeno di renderne difficile la pubblicazione.
Il volume, in effetti, non appare particolarmente lusinghiero nei confronti di Jobs, in particolare quando cerca di scavarne la figura privata e i riflessi che la psicologia del CEO getta sulla sua professione. Il profilo di Jobs che scaturisce dal libro di Deutschman è quello di un uomo controverso ossessionato dalla volontà  di essere un leader ma incapace di ottenere rispetto e considerazione senza ricorrere ad atteggiamenti intimidatori e a volte dispotici che lo rende incapace di essere amato.
Deutschman non h avuto alcun contatto con Steve Jobs nel corso del suo lavoro di raccolta di dati e informazioni. Lo stesso Jobs ha più volte declinato la richiesta di un intervista definendo in privato il volume un’opera di taglio grossolano. Così l’autore si è rivolto ad amici o persone che per i più disparti motivi si sono trovati vicini a Jobs come Hedi Roizen che era alla guida di importanti settori di Apple quando Jobs tornò nella società  che aveva fondato cacciandone poi Gil Amelio.
Uno degli aspetti più interessanti tra quelli che vengono affrontati da Deutschman è la “religiosità ” della figura di Jobs, cui fa riferimento anche il tirolo. Jobs, secondo Dutschaman, sarebbe una sorta di “messia”, un predicatore che suscita sensazioni mistiche e raccoglie intorno a se un popolo di credenti e di adoratori.
“The secondo coming” è disponibile da qualche giorno presso i maggiori librai americani e in vendita anche su Internet scorrendo il catalogo di Amazon ad un prezzo di 20$ più le spese di spedizione.