Nvidia SLI: Dopo il doppio processore la doppia GPU

di |
logomacitynet696wide

Due processori sono meglio di uno anche nel campo delle schede grafiche. A pensarla così è Nvidia che presenta una tecnologia in grado di sommare due GPU per prestazioni al di là  dell’€™immaginabile.

Il biprocessore arriva anche nel campo delle schede grafiche. A lanciare l’€™idea di usare più di un chip grafico per accelerare i compiti di rendering 3D è Nvidia che ha annunciato oggi una nuova tecnologia denominata ‘€œSLI’€ (Scalable Link Interface). In realtà  la casa californiana, uno dei leader nel campo, con SLI, più che proporre un vero e proprio multiprocessore, propone un sistema multischeda.

La tecnologia è infatti in grado di abbinare la potenza di calcolo di due differenti schede e, mediante un sistema che integra adattatori hardware e un apposito software, sommare la potenza delle GPU.

Nvidia SLI si rivolge al mercato PCI Express, il nuovo bus che, oltre che essere in grado di connettere alcuni chip sulla scheda mare, rappresenta il successore dell’€™AGP. L’€™utilizzo di PCI Express, che ha una banda superiore a quella di AGP 8X, è quasi obbligato viste le prestazioni ‘€œmostre’€ di cui è capace un sistema dotato di SLI. Secondo Nvidia l’€™incremento di velocità  quando tutto sarà  stato ottimizzato è quasi pari al raddoppio: 90%, anche se in alcuni test preliminari con software in fase preliminare l’€™aumento di velocità  è stato del 77%.

Prima di correre dal negoziante per sapere quando saranno disponibili i kit SLI è bene però sapere alcune cose. In primo luogo Apple, per ora, non ha ancora alcun sistema in grado di supportare PCI Express e anche nel mondo PC al momento i computer con due slot PCI Express sono molto rari (in pratica si tratta solo di workstations), in secondo luogo si dovrà  necessariamente acquistare due schede Geforce 6800 (o due schede Quadro), il cui costo si avvicina ai 650 euro l’€™una. Ma se siete in grado di fare fronte a tutto questo o di aspettare solo per il gusto di vedere la prossima generazione di Unreal girare a 200 frames al secondo, allora Nvidia SLI potrebbe essere quello che fa per voi.