Nvidia annuncia Ion: 9400M e Intel Atom per netbook e PC compatti

di |
logomacitynet696wide

Dopo le indiscrezioni e le notizie frammentarie degli ultimi giorni Nvidia ha presentato ufficialmente la nuova piattaforma Ion per netbook, PC compatti e all in one: combina processore grafico e chipset GeForce 9400M con il processore Intel Atom.

Suppporto per DirectcX 10, accelerazione per condifiche e riproduzione video, supporto per la riproduzione dei filmati HD 1080p con audio 7.1, prestazioni grafiche superiori fino a 10 volte per i netbook e fino a 5 volte per i portatili rispetto alle soluzioni integrate utilizzate fino a oggi. Queste le caratteristiche salienti della nuova piattaforma tecnologica Ion di Nvidia che abbina i vantaggi del chipset con GPU integrata GeForce 9400M al processore versatile ed economico Intel Atom.

Ion è destinato ai netbook, i portatili compatti e dal costo contenuto che stanno riscoutendo grande successo nel mercato dei sistemi PC, ma è anche indicata per i sistemi PC compatti desktop e per i computer all in one.

Grazie all’integrazione in un unico chip del processore grafico e del chipset, la soluzione GeForce 9400M permette di ridurre gli ingombri, i costi e anche la dissipazione del calore. L’abbinata con il processore Intel Atom infine promette di rivoluzionare netbook e nettop che fino a oggi hanno riscosso un buon successo di vendite ma che hanno sempre sofferto di un comparto grafico sensibilmente meno prestante rispetto ai portatili e ai sistemi desktop tradizionali.

Ricordiamo infine che nell’annuncio ufficiale Nvidia non manca di sottolineare come la nuova piattaforma Ion rappresenti la soluzione più indicata per realizzare sistemi PC ultra compatti in grado di far funzionare Windows Vista. In questo articolo riproduciamo alcune foto ufficiali di Nvidia in cui è mostrato il ssitema Vista Premium più compatto possibile grazie a Ion e la relativa scheda madre.