Nvidia prepara la GeForce 4

di |
logomacitynet696wide

Prima una GeForce 3 MX, poi la GeForce 4. Questi sarebbero i piani segreti di Nvidia per i prossimi prodotti. Tutti in tempo per un debutto in grande stile nel mondo Mac.

Sono comparse nei giorni scorsi su Internet alcune indiscrezioni sui nuovi processori di nuova generazione di Nvidia. Le voci, raccolte e riordinate dalla rivista tedesca C’t, consentono di avere uno sguardo piuttosto preciso su quello che la società  leader nel settore dei processori grafici sta preparando per i prossimi mesi.
I nuovi chip saranno offerti in due versioni: una denominata N17, che servirà  la fascia bassa del mercato, e una denominata N25, orientata alla fascia alta. Alcuni dettagli di N17 erano già  stati annunciati nel contesto del Comdex e quindi non presentano novità  sostanziali. Di fatto si tratta di un processore con 64MB di DDR SDRAM e una velocità  fino a 250MHz. Si trattarebbe di un chip destinato al mercato dei portatili e dei desktop entry level e quindi a prendere il posto della GeForce 2Go e della GeForce 2 MX, la stessa usata sui G4.
Più interessanti i dettagli, percè inediti, sulla N25. Si tratterebbe di una scheda desktop, di fatto una GeForce 4. Le prestazioni e le dotazioni sarebbero interessanti: 128 o 300 MB di memoria e velocità  di clock da 275 a 330 MHz.
Secondo le più accreditate indiscrezioni la N17 potrebbe essere presentata tra breve e sulla carta essere quindi disponibile per il prossimo gennaio quando Apple dovrebbe presentare nuovo hardware. La N25 invece dovrebbe tardare ancora un po’ e forse arrivare il prossimo febbraio o marzo, ad un anno di distanza dall’annuncio della GeForce 3 che avvenne, lo ricordiamo, nel contesto del MacWorld Expo di Tokyo.