Nvidia supporta 3GIO

di |
logomacitynet696wide

Tra coloro che supportano 3GIO c’è anche Nvidia. Che ne sarà  di HyperTransport, la tecnologia che qualcuno vede come concorrente e al cui consorzio, oltre ad Nvidia, aderisce anche Apple?

Da ieri c’è anche Nvidia nel gruppo di industrie che supporta lo sviluppo di 3GIO. La società  californiana ha infatti annunciato ieri di aderire al Work Group Arapahoe che sovraintende alla implementazione dello standard.
La decisione da parte di Nvidia di supportare 3GIO è una addizione importante. Il sistema è destinato a prendere il posto di PCI e AGP e il supporto di un protagonista del mondo della grafica come Nvidia è fondamentale.
E’ anche interessante notare che Nvidia è tra i supporters di HyperTransport (HT) un secondo standard che come 3GIO è destinato ad aumentare la velocità  di trasmissione dei dati. Benchè focalizzato essenzialmente alle comunicazioni tra chip HT, supportato massicciamente da AMD, viene visto da qualcuno come un concorrente di 3GIO, che è invece rivolto essenzialmente ai bus grafici e agli slot per schede di espansione.
Poichè Nvidia sta lavorando ad un design di riferimento per una scheda madre, denominata nForce che integra chipset di accelerazione grafica prorietari e basata su processori AMD, in molti si chiedono se i due standard verranno ambedue supportati o se per semplicità  Nvidia non decida di abbandonare HT che sarebbe destinato ad avrebbe vita difficilissima se non addirittura ad essere abbandonato.
Ricordiamo che Apple è nel gruppo dei coloro che aderiscono al consorzio HT.