Obvius Engine spinge la realtà  aumentata su iPhone a nuovi livelli

di |
logomacitynet696wide

Mentre la fotocamera di iPhone riprende una bibita in lattina il nuovo motore di realtà aumentata creato Obvius Engine permette di modificarne l’aspetto al volo. La lattina si deforma in 3D e l’utente può controllare l’intensità, applicare effetti speciali e molto altro ancora. La dimostrazione in un video impressionante.

App e giochi che sfruttano la realtà aumentata abbondano, ma la nuova dimostrazione di Obvius Engine appare di un livello decisamente superiore a quanto visto finora. Mentre la fotocamera di iPhone riprende una lattina di Dr. Pepper, una specie di coca-cola aromatizzata al gusto di ciliegia molto apprezzata in USA, il nuovo motore di realtà aumentata di Obvius Engine permette di deformare l’aspetto della lattina in 3D in tempo reale. L’effetto è impressionante: per apprezzarlo appieno inseriamo in calce il filmato YouTube ufficiale della dimostrazione.

Non solo è possibile applicare trasformazioni ed effetti 3D ma l’utente può persino regolarne l’intensità mediante tap a due dita, applicare altri effetti speciali e molto altro ancora. La demo di Obvius Engine risulta impressionante anche per un altro dettaglio fondamentale: fino a oggi per attivare gli effetti speciali in realtà aumentata occorreva utilizzare un segno speciale 2D oppure un marcatore 3D: il software riconosce il puntatore nell’inquadratura e visualizza al suo posto gli effetti grafici in realtà aumentata. Obvius Engine dichiara che grazie al nuovo motore ora qualsiasi oggetto o prodotto può fungere da innesco. Lo sviluppatore propone in licenza la nuova realtà aumentata ad altri sviluppatori e società che desiderano impiegare il motore Obvius Engine nei propri prodotti e app. Ora occorre attendere le prime app che la integreranno per appurare se saranno in grado di mantenere le promesse generate dall’anteprima.