Oggi arriva tutta la musica di iTunes senza DRM?

di |
logomacitynet696wide

Entro poche ore Apple lancerà  l’intero catalogo musicale di iTunes in versione priva di DRM in tutti i Paesi in cui è presente lo store online? Lo rivela il sito ElectronLibre che in passato anticipò lo sbarco degli spettacoli televisivi in Francia.

Oggi martedì 9 dicembre Cupertino annuncerà  la disponibilità  su iTunes dei cataloghi musicali di Universal, Sony e Warner Music privi di protezioni DRM in tutte le nazioni in cui è attivo lo store online di Apple. La notizia è stata pubblicata dal sito Web ElectronLibre che, pur non indicando le fonti, in passato ha offerto una serie di anticipazioni poi confermate dai fatti. Tra le altre ricordiamo che ElectronLibre è il sito che anticipò lo sbarco dei primi spettacoli televisivi su iTunes in Francia.

Ricordiamo che da mesi su Internet si rincorrono voci e rumors di trattative in corso tra Apple e le tre major discografiche che ancora non offrono contenuti privi di DRM su iTunes, cosa che invece accade per i negozi online concorrenti Amazon e Napster.

Le voci su musica senza Drm su iTunes si rincorrono da tempo. Inizialmente si era parlato solo di un accordo fatto con Sony, poi di trattative con tutte le case discografiche. Più recentemente infine, alcuni siti americani avevano segnalato l’apparizione di brani senza Drm, brani che sono poi spariti. Per qualche ora anche il link ad iTunes plus era sparito dalla prima pagina di iTunes.

Ricordiamo che al momento, e ormai da più di due anni, su iTunes sono presenti brani privi di Drm, ma si tratta solo della musica di Emi oltre che di quella di alcune case discografiche indipendenti.

Per “celebrare” la musica “totale” senza Fair Play, Apple potrebbe lanciare, sempre secondo ElectronLibre una sostanziosa campagna per le festività  battezzata “iTunes 12 giorni” in cui milioni di persone che abitano in Francia, Inghilterra e Germania potranno scaricare senza limiti contenuti audio e video da iTunes.

“iTunes 12 giorni” offrirà  contenuti diversi ogni giorno e durerà  dal 26 dicembre fino al 6 gennaio. Oltre a contenuti e materiale di star internazionali come Amy Winehouse, The Smiths, Kylie Minogue, James Blunt e altri, Apple ha stipulato accordi con testate, televisioni e radio di ogni nazione interessata dalla promozione per offrire contenuti localizzati.