Oggi il nuovo PocketPc

di |
logomacitynet696wide

Oggi Microsoft presenta una nuova versione di PocketPc. Tra le novità  la possibilità  di accedere a reti airport e l’uso di una tecnologia molto simile a Graffiti di Palm

Come previso nella giornata di oggi Microsoft dovrebbe presentare una nuova versione di PocketPc che sarà  denominata 2002.
L’aggiornamento, fino a ieri noto con il nome in codice “Merlin” presenterà  una serie di novità  che dovrebbero renderlo adeguato al mercato delle imprese. In particolare PocketPc 2002 avrà  la possibilità  di accedere in maniera sicura alle reti aziendali e di controllare a distanza un PC senza fili (usando la tecnologia WiFi, la stessa di Airport). Il look and feel del desktop del palmare sarà  lo stesso di Windows XP. Mosse che cercano, come accennato, di introdurre PocketPc nel mercato delle imprese che si ritiene essere quello potenzialmente più ricettivo per questo tipo di dispositivi.
PocketPc 2002 vedrà  anche l’introduzione di numerose novità  a livello software in precedenza mancanti dal sistema operativo di Microsoft. Tra queste la possibilità  di scrivere testo usando un sistema simile a Graffiti e di trasmettere informazioni a dispositivi basati su PalmOs in maniera intuitiva. E’ stato anche implementato un correttore di testo in PocketWord.
I primi palmari ad utilizzare PocketPc 2001 saranno quelli di HP, un Jornada 565 con 32MB e un prezzo di 599$, e un Jornada 568 che avrà  64MB di Ram e un prezzo di 649$. Sia l’uno che l’altro palmare saanno basati su processori StrongARM SA-1110 da 206MHz, useranno batterie ai polimeri di litio e avranno 8 MB di memoria flash per archiviare quanto in Ram in caso di eaurimento dell’energia.
I primi osservatori a commentare il rilascio di Merlin e dei nuovi PocketPc che lo utilizzeranno fanno notare che le richieste di sistema determineranno ben pochi effetti sul mercato di fascia bassa, quello dove al momento si concentra la maggior parte della richiesta. Di qui l’impressione che i benefici che ne trarrà  la piattaforma in termini di diffusione saranno limitati.