Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Wireless e Network » Oggi il primo chip WiMAX di Intel

Oggi il primo chip WiMAX di Intel

chip wimax

Nel corso della giornata di oggi Intel rilascerà  il suo primo chip WiMAX. Ad anticiparlo alcune fonti interne alla società  che si appresta così ad inaugurare una nuova era del wireless.

Il processore, nome in codice Rosedale, è destinato ai dispositivi per ricevere segnale WiMAX e al lancio avrà  già  una serie di dispositivi, prodotti da Siemens e da altre grandi realtà  dell’elettronica, intenzionati ad utilizzarlo nei loro prodotti. Il loro costo è ancora molto alto per il pubblico consumer (tra i 300 e i 500$) e per questo verranno essenzialmente impiegati nell’ambito dell’impresa per le comunicazioni VoIP. Ma entro breve sia il costo del chip (45$) che il costo dell’elettronica accessoria scenderà , portando il costo a breve intorno ai 200$, una soglia che inizia ad essere interessante anche per il pubblico domestico.

Grazie a WiMAX sarà  possibile superare il digital divide che ancora frena la diffusione della larga banda nelle zone rurali e, nel caso dell’Italia, anche in aree non distanti dalla città  ma che per scelte strategiche e ottimizzazioni del rapporto tra costi e ricavi, sono escluse dalla distribuzioni ADSL.

Con WiMAX chi si occupa di telecomunicazioni, ma anche gli Internet provider locali, potranno fornire larga banda su un raggio fino ad una trentina di chilometri dall’antenna di trasmissione. A domicilio gli utenti accederanno ai servizi con un sistema ricevente simile a quelli impiegati per il WiFi. Con WiMAX sarà  anche possibile liberare gli operatori concorrenti dalle Telecom nazionali che ancora controllano il cosiddetto ultimo miglio.

Tra gli ambiti in cui WiMAX potrebbe recitare un ruolo c’è anche quello della telefonia cellulare. Dispositivi compatibili con WiMAX potrebbero essere usati per connettersi ad alta velocità  ad hot spot pubblici e privati e fare chiamate in Voice Over IP, operando come telefoni di terza generazione, ma con banda maggiore e costi inferiori per i servizi.

In molti pensano che l’impegno di Intel in questo campo sia fondamentale. Così come il lancio di Centrino e il supporto di Wi-Fi da parte di Santa Clara hanno dato impulso al wireless domestico, così l’interesse per WiMAX di cui Intel è il primo sostenitore, potrebbe imprimere al wireless urbano una grande spinta.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità