OpenFeint si prepara all’€™arrivo di Game Center

di |
logomacitynet696wide

In dirittura d’arrivo una nuova versione dei kit di sviluppo OpenFeint, che permetterà agli sviluppatori di integrare tutte le funzioni di Game Center di Apple. L’azienda dietro OpenFeint spera che il suo servizio e quello di Cupertino potranno coesistere.

Chi utilizza iPhone e iPod Touch come piattaforma di gioco portatile conoscerà bene OpenFeint, una serie di librerie di sviluppo che vengono implementate all’interno dei giochi per fornire strumenti di socializzazione e competizione alla community: da classifiche mondiali e sistemi di chat, passando per votazioni e obbiettivi sbloccabili. Gli oltre 8000 sviluppatori che fanno uso di OpenFeint saranno contenti di sapere che dal prossimo mese i kit di sviluppo verranno aggiornati con numerose caratteristiche.

Aurora Feint, l’azienda che ha realizzato OpenFeint, si sta infatti preparando all’imminente lancio di iPhone OS4: OpenFeint 2.5 sarà quindi compatibile con Game Center, la piattaforma ludica che Apple lancerà con il nuovo sistema operativo. La compagnia spera infatti che il suo strumento possa coesistere con il nuovo servizio di Cupertino, senza per questo entrare in diretta competizione. Gli sviluppatori saranno quindi in grado di integrare sia le caratteristiche di Game Center che di OpenFeint, mischiandole a piacimento.

Verranno inoltre apportate sostanziali modifiche alle funzioni riguardanti gli obbiettivi sbloccabili, mentre sarà possibile integrare le classifiche direttamente all’interno di una partita, in maniera molto simile a quella utilizzata da Doodle Jump (dove man mano che si sale vengono visualizzati i punteggi degli altri giocatori).