OpenGL, è ora della versione 2?

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Intrapresa la strada verso OpenGL 2.0, la nuova versione del sistema per la grafica utilizzato da Apple.

Da 3Dlabs, membro dell’Architectural Review Board di OpenGL, parte l’iniziativa di cominciare la migrazione verso un rinnovato OpenGL, versione attuale nata dall’esperienza SGI che, ormai, ha nove anni.
Ecco quindi la raccolta di opinioni e suggerimenti per il nuovo standard proposto.
Chiunque può esprimersi in questa pagina www.opengl.org/news/events/survey.html, il risultato contribuirà  a comporre il White Book su OpenGL 2.0 assieme ai molti che già  sono al lavoro: 3Dlabs, Alias|Wavefront, Apple, ATI, Discreet Logic, id Software, Nvidia, PTC, SGI, SoftImage, Stanford Graphics Lab, Vital Images.
I fondamenti di OpenGL 2.0 (introduzione in formato PDF) sono: supporto alle ombre di pixel e frammenti, miglior gestione della memoria e fornire alle applicazioni un maggior controllo sul rendering, oltre che mantenere la compatibilità  con OpenGL 1.3.