Opera, i widget senza Tiger

di |
logomacitynet696wide

In Opera compaiono i widget. Le piccole applicazioni HTML rese popolari da Tiger nella nuova versione del browser della casa norvegese.

Opera dovrebbe presentare all’inizio di questa settimana una nuova anteprima della nuova versione del suo browser. L’anteprima includerà , tra le novità  di maggior interesse la possibilità  di presentare direttamente sul desktop informazioni estratte dalle pagine web. Il widget di Opera 9 funzionerà  concettualmente come i Widget di Mac OS 10.4; finestre fluttuanti che interpretando il linguaggio e i dati presenti in un sito, consentiranno di avere informazioni senza essere costretti a lanciare il browser vero e proprio.

Opera integrerà  10 widget e fornirà  informazioni su come svilupparne di nuovi usando HTML, JavaScript e CSS.

Un’altra novità  sarà  l’integrazione dell’engine di BitTorrent all’interno del motore FTP di Opera. I questo modo sarà  possibile scaricare file usando la tecnologia BitTorrent (che consente di prelevare dati da varie fonti contemporaneamente e ricomporre il documento sul proprio HD) senza utilizzare un’applicazione dedicata.

Al momento non è chiaro quali di queste novità  verranno introdotte in Opera 9.0 per Mac. Nel più recente passato, però, le versioni per la piattaforma della Mela sono state sostanzialmente identiche a quelle per PC.