Opera in cellulare Nokia

di |
logomacitynet696wide

Opera debutta in un cellulare intelligente, il Nokia 9210i. Per la prima volta Internet arriva a pieno titolo in un telefono

Opera si appresta a far debuttare il suo navigatore anche nel mondo dei cellulari intelligenti. Il primo telefono ad offrire il navigatore sarà  un prodotto di Nokia, il 9210i che viene presentato in queste ore al CeBit di Hannover.
Il cellulare è una evoluzione della serie Communicator e ha tra le caratteristiche di rilievo il fatto di adottare il sistema operativo Symbian, Os frutto di collaborazione tra Psion, Ericsson, Motorola, Matsushita e, appunto, Nokia. Opera viene collocato nel telefono in base ad un accordo che la software house norvegese ha stipulato con Symbian.
La disponibilità  di Opera rende, per la prima volta, in grado un telefono di sfruttare tutte le potenzialità  di Internet; in precedenza diversi telefoni hanno offerto browser ma nessuno aveva le potenzialità  di Opera per Symbian. Secondo Opera chi userà  il 9210i non troverà  sostanziali differenze nella navigazione rispetto ad un computer desktop. L’unica reale diversità  sarà  nel numero di finestre apribili contemporaneamente.