Opera mini 3: feed RSS e foto upload sul vostro cellulare

di |
logomacitynet696wide

La nuova versione del compatto browser per cellulari e smartphone di Opera permette nuove comodità  d’uso con feed RSS, possibilità  di caricare immagini sui blog direttamente dal cellulare e accesso sicuro ai siti con password.

Opera Software ha rlasciato la versione 3.0 del de l browser Web gratuito con tecnologia JAVA/J2ME basato su server proxy.
Tra le tante novità  di questa nuova versione dell’applicativo che permette la consultazione di siti complessi (come Macitynet) anche sul piccolo schermo di un cellulare riducendo tempi di accesso e banda (=costi) utilizzata abbiamo:

– feed RSS: potete sottoscrivere i vostri feed RSS favoriti (anche quelli dei singoli siti di Macitynet e del suo Forum) ed ogni volta che vi collegate con Opera Mini basta un click per accedere a tutti gli aggiornamenti. Gli articoli vengono selezionati per sorgente o per data.
– Photo blogging: possibilità  di scattare e pubblicare immediatamente le immagini catturate dal vostro telefono se dotato di digicamera.
Potete inviare la foto ad un blog o ad un forum o inviarla come un allegato e-mail
– Content folding: questa novità  permette di aggregare alcuni dati come la testata di un sito e i relatiivi link per rendere la navigazione più agevole e dare comunque la possibilità  di espandere la vista in qualsiasi momento premendo il tasto [+] di fianco alla zona “compressa”.
-Safe and sound: ora sono possibili connesioni sicure senza l’esposizione delle vostre password e dati personali

Oltre a questo il programma reagisce molto più velocemente alle richieste di dati verso il server: Opera mini mantiene una connessione aperta verso il server riducendo i tempi di set-up TCP.
Sono presenti tutte le facilitazioni di accesso della versione precendente come facilita’ di registrazione e accesso ai bookmark e vengono introdotte skin, ricerca multipla e scrolling ottimizzato.

Se volete provare come funzionerebbe il vostro sito preferito sul cellulare con un abbonamento internet non dovete far altro che visitare questa pagina e digitare l’url che volete. Il simulatore riproduce esattamente l’esperienza d’uso “on the road”.

Il programma e’ compatibile con tantissimi modelli di cellulari, compresi i Symbian, gli smartphone PocketPC e tutti quelli che possono utilizzare JAVA/J2ME.
Al momento del download vi viene richiesta la lingua che preferito e marca/modello del cellulare in vostro possesso. Se disponete di una connessione bluetooth potete inviare l’applicativo al cellulare attraverso il vostro Mac oppure potete inserire l’applicazione su una schedina di memoria ed installarla se il vostro telefono dispone di questa opzione.

Opera Mini si può scaricare anche in modalità  WAP a partire da questa pagina.

opera mini 3