Ordine di stampe digitali via iPhoto, presto anche in Europa

di |
logomacitynet696wide

iPhoto potrà  essere usato anche dagli Europei per l’ordine di stampa di foto digitali. Ofoto da settembre estende il suo servizio anche al vecchio continente.

Arriverà  a settembre in Europa il servizio di stampa di foto digitali via iPhoto. L’annuncio che, dopo una lunga attesa, l’opzione a disposizione dei clienti americani verrà  estesa anche al vecchio continente è stata confermata anche se solo ufficiosamente nel corso della giornata di oggi da Kodak.

Secondo quanto si è potuto apprendere da alcune fonti Internet, a fornire il servizio sarà  Ofoto, il servizio di ordine e stampa digitale on line della stessa Kodak che già  viene utilizzato da Apple US. La stessa Apple ha investito diversi milioni di dollari in Ofoto per supportare il suo lancio e il suo sviluppo.

Quando l’accordo sarà  attivo non ci sarà  nulla di più semplice che ordinare la stampa di foto digitali. Basterà  importare le immagini in iPhoto, ritoccarle, e inoltrare l’ordine via Internet. L’immagine verrà  caricata su un server remoto e a stretto giro di posta avremo a casa nostra le immagini stampate su carta Kodak. Sarà  anche possibile ordinare ingrandimenti e album.

Come accennato il servizio di ordine di stampa on line di immagini attraverso Ofoto è attivo negli USA ormai da ben più di un anno. La decisione di differire il lancio in Europa ha suscitato molte proteste da parte degli utenti del vecchio continente. Proteste che paiono ora avere avuto effetto.

Secondo le fonti interne a Kodak l’ordine di stampe via Internet con iPhoto dovrebbe partire in Europa entro la fine di settembre, magari dopo un annuncio ufficiale ad Apple Expo a Parigi. In questo momento Ofoto starebbe lavorando alla localizzazione del suo sito nelle varie lingue europee.

Resta da vedere se Apple e Ofoto sono intenzionate a lanciare il servizio in tutti i paesi europei o se questo prima non partirà  in Francia, Germania ed Inghilterra lasciando le altre nazioni ancora in attesa.