Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » PC: in USA meno vendite, prezzi più alti

PC: in USA meno vendite, prezzi più alti

Accanto a questo fenomeno, come accennato, si è notato un calo delle vendite quantificabile nel 7,7% in meno rispetto all’anno precedente. Ad essere colpite, come accennato, le macchine di fascia bassa. Le CPU al di sotto dei 600$ sono state solo il 22,9% quando a dicembre erano il 35%; il 75% dei computer venduti è, invece, compreso in una fascia di prezzo tra 600 e 1000$. Il peggio, almeno per quanto riguarda i prezzi, potrebbe essere dietro le spalle. La scarsità  di componenti è ora un ricordo e i prezzi di Ram e scheda madri è in discesa.
La prova è nei prezzi dei chip Ram da 64 MB che vengono vendute a 7$ nel contract market (il mercato all’ingrosso della Ram) quando a ottobre erano a 10$, ma soprattutto nello spot market (il mercato dove viene riversato il surplus delle aziende). Qui le Ram da 64 MB vengono trattate a 4$, meno la metà  del prezzo che hanno sul mercato “regolare” segno di un’eccedenza rispetto alla richiesta. A ottobre lo spot market aveva prezzi di molto superiori rispetto a quelli del contract market. Ciò farebbe supporre nuovi cali di prezzo
Se questo si tradurrà  in un abbattimento dei prezzi per i consumatori è tutto da vedere. In molti casi i produttori preferiscono caricare le macchine con più Ram invece che diminuire i prezzi.
Un altro fattore che potrebbe abbattere i costi è l’accentuata competizione nel settore dei chip dove potrebbe scatenarsi una corsa al ribasso tra Intel e AMD.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità