PDFScanner: l’app per convertire i documenti cartacei in file PDF su Mac

di |
logomacitynet696wide

Con l’app PDFScanner le operazioni di cattura tramite scanner, il riconoscimento del testo e la trasformazione in file PDF ricercabili diventano completamente automatiche e veloci. L’app raddrizza le immagini acquisite, riconosce il testo scritto in 11 lingue incluso l’Italiano, crea file PDF rintracciabili con Spotlight in base al contenuto e con testo copiabile. Disponibile su Mac App Store a 11,99 euro.

Con l’app PDFSCanner possiamo convertire i documenti cartacei in file PDF pronti per essere archiviati e ricercati sul nostro Mac, il tutto con procedura e stile che ci aspetteremmo di trovare in una utility scritta per i computer della Mela. Tutti i passaggi della conversione sono gestiti in automatico dall’app a partire dall’acquisizione tramite scanner: se l’immagine non risulta perfettamente allineata, l’app la raddrizza per noi. Una volta ottenuta l’immagine digitale del documento PDFScanner è in grado di effettuare il riconoscimento ottico dei caratteri tramite OCR in ben 11 lingue diverse tra cui è incluso l’Italiano.

Quando il riconoscimento OCR è completato il testo del documento viene aggiunto a un layer invisibile al nuovo documento PDF, in questo modo l’utente può copiare e incollare liberamente da e verso altre app. I file PDF generati da questa app risultano così ricercabili tramite la pratica funzione Spotlight del Mac, semplificando così di molto la ricerca e il recupero anche a distanza di tempo.

Ricordiamo che PDFSCanner funziona con tutti gli scanner riconosciuti da OS X e oltre all’Italiano è in grado di riconoscere il testo in Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Olandese, Portoghese, Danese, Svedese, Norvegese e Finlandese. Tra le caratteristiche più interessanti ricordiamo il supporto per il multi-threading: tutte le operazioni di cattura tramite scanner, riconoscimento del testo via OCR e trasformazione dei documenti cartacei in file PDF vengono effettuate su più pagine in contemporanea. All’interno di PDFSCanner troviamo tutti gli strumenti per modificare, cambiare l’ordine e cancellare le pagine del file PDF inoltre è possibile effettuare il riconoscimento OCR su file PDF già esistenti.

L’app PDFScanner per Mac è disponibile su Mac App Store a 11,99 euro.
PDFScannerPDFScannerPDFScannerPDFScanner