Palm 5 debutta oggi

di |
logomacitynet696wide

Alla Palmsource Conference di San José verrà  presentato in anteprima il sistema operativo Palm 5. Il rilascio previsto solo per la fine dell’anno

Dovrebbe essere Palm OS 5 l’ospite d’onore di Palmsource, la conferenza degli sviluppatori Palm che si apre oggi.
Il nuovo sistema operativo verrà  illustrato nei suoi elementi fondamentali anche se non in versione definitiva. Il rilascio è previsto solo per la fine dell’estate, quando accompagnerà  il debutto dei primi dispositivi basati su tecnologia ARM.
Tra le novità  di rilievo ci saranno una migliore sicurezza, diverse risoluzioni dello schermo, principio di capacità  multimediali. Previsto anche il supporto di 802.11b, lo stesso sistema wireless di Airport.
Palm OS 5, che segna il transito verso una architettura hardware di nuova generazione, incorporerà  pochissimi elementi mutuati da BeOs e dalla sua versione per palmari. Solo in successive versioni del sistema operativo di Santa Clara potremo assistere all’integrazione di alcune caratteristiche essenziali di BeOs, che aveva conquistato grande attenzione proprio per il supporto a standard multimediali e la sua robustezza.