Palm acquista Handspring

di |
logomacitynet696wide

Notizia a sorpresa: Palm acquista Handspring. La società  di Malpitas ha già  concluso l’affare che sarà  completato in autunno. Donna Dubinsky e Jeff Hawkinks tornano “a casa”

Palm acquisterà  Handspring. L’annuncio è stato diffuso questa mattina negli USA direttamente dalla società  di Malpitas.

La sorprendente notizia, a dimostrazione che l’affare è ormai fatto, è stata già  corredata anche da dettagli sulle modalità  e i tempi dell’operazione.

Secondo quanto si è potuto apprendere Palm incorporerà  la rivale spendendo 1,09 dollari per leggermente meno del valore attuale al Nasdaq dove Handspring è quotata 1.11 dollari per ciascuna azione. La transazione che comincerà  al più presto possibile, dovrebbe concludersi in autunno, successivamente alla separazione della divisione software di Palm che diverrà  indipendente con il nome di PalmSource.

Secondo quanto dichiarato ancora da Palm l’operazione ha un senso nel contesto del rafforzamento della futura divisione hardware indipendente. Handspring è stata, in effetti, una delle prime società  al mondo nel campo della telefonia intelligente e i suoi Treo i primi PDA con telefono incorporato ad usare Palm OS.

Con l’acquisizione di Handspring Palm riporta “a casa” Donna Dubinsky e Jeff Hawkinks, due degli inventori del Palm originale, e che si erano allontanati da Palm proprio per fondare Handspring. Dubinsky e Hawkinks saranno parte del nuovo management della divisione hardware.

La scalata di Handspring è stata facilitata dalle condizioni economiche non buone della società . A sua volta Palm conta di attuare un risparmio di 25 milioni di dollari l’anno grazie all’ottimizzazione della struttura e a licenziamenti.