Palm all’attacco di Hanspring

di |
logomacitynet696wide

Palm prova a fermare Handspring che con i suoi cloni insidia la posizione di leader di Pilot. E lo fa con M100, un nuovo palmare che sfoggia armi note: prezzi bassi e colore.

reannunciato da qualche settimana sta prendendo forma il rinnovamento della gamma dei prodotti Palm.
Il primo passo è stato compiuto oggi con il rilascio dell’M100. Il primo modello interamente nuovo dalla separazione da 3Com si caratterizza per il prezzo economico (149$ sul mercato USA) e dalla possibilità  di utilizzare mascherine di diversi colori. àˆ facile comprendere che per le sue caratteristiche, dunque, l’M100 è una risposta all’affermazione sul mercato di Handspring il cui Visor si contraddistingue per il prezzo accessibile e i case in vari colori. “Si tratta chiaramente – dice il San José Mercury Times commentando il rilascio di M100 – del tentativo di catturare il “pubblico casual e il pubblico femminile che fino ad oggi non ha dimostrato grande interesse per la piattaforma e i prodotti Palm.
L’M100, che utilizza PalmOs 3.5, si distingue anche per l’adozione di un sistema particolare di “appunti” che consente di mettere in memoria note, schizzi e testo (senza utilizzare la funzione di riconoscimento della scrittura), due nuovi bottoni, 2 MB di memoria, un case completamente ridisegnato e curvilineo, uno schermo leggermente più piccolo ma non ha il software per la posta elettronica e il gestore delle spese personali (che possono essere però scaricati da Internet senza alcun costo).
L’M100 rimpiazza il IIIe ed sarà  il primo di una serie di modelli destinati a cancellare dai listini l’intera serie III. Tra qualche settimana, infatti, arriveranno versioni più potenti al posto del IIIx e del IIIxe. La serie V e la VII dovrebbe, invece, sopravvivere fino al prossimo anno quando debutteranno i nuovi Palm con la posta di espansione SD (che invece non verrà  resa, per ora, disponibile per modelli di fascia inferiore)
Palm ha presentato sempre oggi, ma solo per il mercato USA, una nuova versione del Palm VIIx e una versione con case a due colori (blu o champagne) del Palm Vx.
Infine sono stati ridotti anche i prezzi di listino. La versione a colori (Palm IIIc) e il Palm VII costano ora 50$ in meno.