Palm e Real alleate per l’audio su Tungsten

di |
logomacitynet696wide

Il software di lettura MP3 che mancava al Palm Tungsten verrà  fornito da Real ma non servirà  soltanto per ascoltare gli archivi musicali.
Una alleanza per contrastare PocketPC?

RealNetworks e Palm hanno comunicato i termini di una allenza strategica che porterà  sul modello di punta Tungsten la possibilità  di leggere file MP3 attraverso RealOne Player Mobile basato sulla piattaforma Helix.
Il palmare già  dispone di un DSP dedicato all’audio ma nella dotazione software di base pur essendoci un registratore di appunti vocali, non e’ compreso un software di riproduzione MP3.

RealOne Player Mobile che sara’ disponibile come donwload libero entro la fine del 2002 permetterà  agli utenti di trasferire i file dal proprio computer al Palm, visualizzare le informazioni relative alle tracce in ascolto, selezionare le canzoni dalle schede di memoria (il Tungsten è dotato di una SD/MMC card): tutto questo in modalità  multitasking (probabilmente grazie al processore DSP di Texas incorporato) e conservando al massimo la durata della batteria con una funzione di autodim.

Ovviamente il player sarà  in grado di scaricare dalla rete anche i servizi audio di RealNewtworks come notiziari, trasmissioni on demand da riprodurre anche in differita sul proprio palmare.

RealOne Player Mobile è basato sul Client Helix DNA, un motore sofware che può essere utilizzato sulla piattaforma Palm OS 5 e che potrà  essere la base per altre applicazioni multimediali compatibili con tutti i Palmari che sfruttano il nuovo OS.