Si rafforza la posizione sul mercato europeo per Palm. La società di Santa Clara, secondo un’indagine svolta dalla società specializzata GfK, nel bimestre di febbraio e marzo ha accresciuto la sua penetrazione dell’ 1,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno raggiungendo il 42,5%.
Enorme il vantaggio che Palm gode sul secondo classificato che resta assestato intorno all’11%.
Da notare che l’indagine mostra che Palm detiene la leadeship in tutti i paesi più importanti, Italia compresa dove si colloca al 38,4 e il cui mercato viene evidenziato come uno di quelli su cui sono state colte le migliori prestazioni.
La percentuale, in effetti, è davvero rilevante ma, anche questo è da notare, la più bassa di tutte le grandi nazioni del vecchio continente. Al primo posto si trova la Germania con il 49%, al secondo la Francia con il 47,7% al terzo l’Inghilterra con il 43,5%. L’Italia è seguita solo dall’Olanda dove il Palm detiene il 37,7%.
Secondo l’indagine a spingere le vendite nel corso degli ultimi mesi sono state alcune offerte, come ad esempio la disponibilità di bundle con schede SD, e le intense campagne pubblicitarie su vari media.
Secondo Palm in Europa i prodotti più venduti sono stati l’m100 e l’m500.
Ricordiamo che in Europa stanno avendo un buon successo anche i prodotti di Handspring e che quindi, complessivamente, la piattaforma Palm dovrebbe essere ben oltre il 50% del mercato.