Palmari, i grandi calano

di |
logomacitynet696wide

Nel mercato dei palmari i grandi scendono e qualcuno dei piccoli sale. L’ultimo trimestre premia così Handspring ma punisce Palm

I protagonisti del mercato calano, aumentano i loro più piccoli ma aggressivi concorrenti. Il settore dei palmari replica, seppure in scala minore e con qualche differenza, quello che sta accadendo nel settore dei PC.
A scivolare dalle loro posizioni per il trimestre in corso sono Palm e Compaq. Il produttore leader scende dal 32% del mercato mondiale al 30%; Compaq, che usa PocketPc di Microsoft, passa dal 16 al 6%.
Sale invece Handspring che passa a livello mondiale dall’11 al 14% (ma cala negli USA dal 22 al 17%) e cresce anche Casio.
Secondo gli osservatori del mercato lo stallo é solo in parte determinato dal momento difficile dell’economia. Un fattore di rilievo potrebbe essere anche la decisione da parte dei consumatori di attendere il rilascio di sistemi che abbiano un contenuto tecnologico superiore. E’ il caso di PocketPc 2002 il cui annuncio pare avere frenato in maniera consistente le vendite di tutti i dispositivi che ancora utilizzano la versione 2001.