Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Panic mostra le prime estensioni per Safari 5

Panic mostra le prime estensioni per Safari 5

A poche ore dal rilascio di Safari 5, il quale vanta tra le novità la possibilità di essere espanso con estensioni, gli sviluppatori di Panic sono riusciti a creare una prima estensione denominata “Coda Notes” per l’annotazione e la condivisione di pagine web. Installando l’estensione si avrà a disposizione un nuovo bottone nella barra degli strumenti: da qui è possibile inserire note tra i siti preferiti, tracciare linee e disegni, comunicare cambiamenti, concetti o problemi (opzione molto utile per chi testa pagine web). Coda Notes è un’estensione sviluppata in pochi giorni utilizzando JavaScript, HTML e CSS. Panic sottolinea che si tratta ancora di un’implementazione “veloce e rozza” e che nei prossimi giorni continueranno a essere rilasciate man mano versioni più raffinate e definite.

Per la creazione delle estensioni, gli sviluppatori possono utilizzare l’Extension Builder, un software sviluppato da Apple che incorpora in un pacchetto script, elementi di menu, fogli stile e comandi. Le estensioni sono firmate con un certificato digitale (per garantire che il software e i suoi aggiornamenti provengono da fonte sicura e garantita) e girano all’interno di una “sandbox”, un ambiente sicuro e protetto che impedisce l’accesso a informazioni riservate.

A breve Apple predisporrà una galleria con le più interessanti estensioni sviluppate da terze parti.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità