Parigi, apertura di uno store Apple sui Champs-Elysées?

di |
logomacitynet696wide

Sul più maestoso viale di Parigi sarebbe stata individuata un’ottima posizione per l’apertura di un nuovo store nel quale affiancare anche gli uffici centrali della sede europea della casa di Cupertino.

MacGeneration riferisce di numerosi viaggi di retail manager Apple tra la sede francese e quella statunitense. Non si tratterebbe di gite di piacere ma di viaggi per concludere l’acquisizione di un edificio a Parigi, individuato in un’ottima posizione: al 103 avenue des Champs-Élysées, a pochi passi dall’Hotel Fouquet’s, di fronte al Lido, accanto a Louis Vuitton e a pochi passi dalla stazione della metropolitana George V. Stando a quanto riferiscono le fonti del sito francese, quello che Apple vorrebbe aprire non sarà solo un negozio ma anche un punto di riferimento per tutti i team europei della casa della mela. Da molti anni, infatti, pare che la società di Cupertino sia alla ricerca di un edificio nel Vecchio Continente nel quale inserire uno store e affiancare gli uffici centrali della sede europea. Inizialmente sarebbe stato adocchiato un immobile su Rue Scribe, ma in seguito l’idea è stata abbandonata, il team europeo decentrato a Londra sopra lo store di Regent Street e il team francese sistemato a due passi dagli Champs-Élysées (all’European Business Center) dove, in una sorta di piccolo Apple Store sono accolti gli ospiti istituzionali e i clienti corporate.

L’edificio al 103 avenue des Champs-Élysées consentirebbe di “rimpatriare” il team europeo, accentrando lo staff di Apple Europe a Parigi. Un contatto in HSBC (uno dei più grandi gruppi bancari del mondo), si sarebbe detto meravigliato e di non aver sentito nulla dell’accordo: l’edificio è stato, in effetti, venduto all’inizio dell’anno per 400 milioni di euro ma un contratto di leasing consentirebbe all’attuale proprietario di lasciare l’edificio non prima del 2014, 2015 o 2016. L’accordo non è dunque sicuro al 100% ma l’intenzione di Apple di aprire sul “viale più bello del mondo” c’è certamente tutta.

Apple in Francia ha quattro store ufficiali: uno a Montpellier (c/o il Centre Commercial Odysseum), uno a Nizza (sull’Avenue Eugène Donadeï) e due a Parigi (il primo al 99 di Rue de Rivoli e il secondo al 12 di Rue Halévy).


[A cura di Mauro Notarianni]