Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Opinioni » Partita a poker tra Apple, Microsoft e Google

Partita a poker tra Apple, Microsoft e Google

Un’interessante infografica, prova a immaginare le sfide in corso tra Apple, Microsoft e Google come una partita a poker. In questa partita immaginaria, Apple ha sette carte e molti vantaggi: è incentrata sugli utenti, offre integrazione verticale per i propri prodotti, blocca il consumatore con soluzioni chiuse (l’iPod, ad esempio, può essere sincronizzato solo con iTunes), vende a prezzi più elevati della media, ha margini migliori, un’immagine di prodotti di lusso, ed è un marchio indubbiamente prestigioso che invoglia il consumatore a desiderare sinergia tra i prodotti (esempio: acquistare un Mac dopo un iPhone). Apple sa anche stringere rapporti di cooperazione con gli sviluppatori (App Store) e ha una visione che spinge gli utenti verso il mercato mobile.

Google ha meno carte in mano: ma se saprà giocarle, sono tutte piuttosto vantaggiose: ha un marchio riconosciuto, una visione basata su prodotti che sfruttano il cloud (Chrome OS è un assaggio di questo paradigma), è incentrata sugli utenti, ha alcuni molti princiopi simili a quelli di Apple e offre software e interfacce molto efficienti.

Microsoft in questa nuova partita ha finalmente tre buone carte in mano: si concentra su un unico livelllo (il software), innovando e permettendo agli altri di aggiungere i livelli mancanti; è molto attiva nel campo business con un brand e prodotti ampiamenti usati e riconosciuti; è chiusa e impedisce a terze parti di usare standard proprietari bloccando l’utente nel microcosmo di Redmond.

Come in una vera partita di poker, il successo è stato ottenuto grazie alle abilità dei protagonisti, l’osservazione del comportamento degli altri giocatori al fine di intuire le loro mosse e l’esecuzione di bluff per indurli in errore. Come andrà a finire questa partita?

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità