Pendolari di San Francisco: attenti all’iPod

di |
logomacitynet696wide

L’azienda dei trasporti pubblici di San Francisco ammonisce i pendolari: “non usate cuffiette bianche se volete evitare il rischio di essere rapinati del vostro player”. Volantini alle stazioni della metropolitana.

Cuffiette bianche, pericolo di rapina. L’associazione delle auricolari alla possibilità  che qualche malintenzionato decida, facendo due più due, di associarle ad un iPod, di appropriarsene, non è certo una novità  dell’ultima ora, ma che qualcuno decida di mettere nero su bianco l’avvertimento, è un da annotare.

Il fatto accade a San Francisco, una delle “patrie” di iPod, nelle stazioni della Bart, il sistema di transito rapido della città  californiana, a sua volta, paradossalmente, invase proprio dalla pubblicità  di iPod.

All’entrata delle stazioni della metropolitana, da qualche giorno vengono distribuiti volantini molto espliciti con il marchio della Bart: “Non diventate un facile obbiettivo: usate auricolari non originali”. Le ragioni dell’ammonimento sono più che valide e anche queste citate sul volantino: ben l’11% delle pur non frequenti (15 al mese) rapine commesse in metropolitana che collega San Francisco all’East Bay e la zona sud della città  sono da riferire a furti di iPod.

Furti e rapine e persino veri e propri atti criminali collegati a malviventi che volevano rubare un iPod sono capitati diverse volte nel corso dei mesi passati. L’evento più noto, forse perchè il primo ad essere stato registrato, accadde a New York nell’estate del 2005. Un ragazzo minorenne venne accoltellato e ucciso per sottrargli un iPod; Jobs fu tanto colpito dal fatto di avere telefonato personalmente al padre della vittima. Più recentemente una vicenda simile coinvolse un ragazzo belga, anch’egli accoltellato e ucciso per rubare il player alla stazione di Bruxelles.

Per questo la polizia di diverse grandi città , come New York o Londra, sconsiglia di rendere visibile l’uso di un iPod a chiunque viaggi su mezzi pubblici e anche lungo i marciapiedi di zone della città , siano esse affollate oppure no.